I nostri Servizi

       

 

 La Mediazione Familiare   Si rivolge alle coppie (coniugate o conviventi) in via di separazione o divorzio che vogliano affrontare gli aspetti legati alla riorganizzazione dell'assetto famigliare; alle coppie separate o divorziate che intendano rivedere gli accordi presi in precedenza, in modo non conflittuale; a coloro che vivono un momento di difficoltà relazionale e che intendano riattivare il dialogo fra loro, con i figli o con le istituzioni.

E’ uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, in cui le parti sono sostenute nell'elaborazione degli accordi che meglio soddisfino le esigenze di ogni componente della famiglia, con particolare riguardo all'interesse dei figli. 

Sono garantite riservatezza e confidenzialità.

Il percorso di Mediazione familiare è volontario e alternativo (seppur non sostitutivo) alle procedure legali tradizionali.

I colloqui presso i nostri Studi si svolgono in co-mediazione, ossia sono condotti congiuntamente da due mediatori familiari specializzati.

I mediatori dello Studio di Mediazione Familiare Polifunzionale e di InMediaRes hanno formazione giuridica e psico-sociale, sono soci e osservatori A.I.Me.F. - Associazione Italiana Mediatori Familiari (www.aimef.it), specializzati nell'ascolto dei minori in mediazione. Sottopongono a regolare supervisione il loro lavoro.

       

I Gruppi di Parola 

Un Gruppo di parola per Figli di Genitori Separati è uno spazio per lo scambio e il sostegno tra bambini (dai 6 ai 14 anni) i cui genitori sono separati o in fase di separazione.

Si struttura in quattro incontri di 2 ore ciascuno: tre incontri sono dedicati solo ai figli e hanno l’obbiettivo di fare chiarezza e far comprendere i cambiamenti della vita familiare, trasformando in parola sentimenti, desideri, dubbi, preoccupazioni; nella seconda ora dell’ultimo incontro sono attesi anche i papà e le mamme al fine di stimolare un dialogo tra figli e genitori. Durante ogni incontro è previsto un momento di merenda nel quale i ragazzi hanno la possibilità di interagire tra di loro in modo più spensierato.

 A scopo illustrativo, indichiamo il video della provincia di Torino

"Si può dire (i Gruppi di parola per figli di genitori separati)"  

www.youtube.com/embed/B18LWjMtnz0

 " width="480">Dare la possibilità ai figli di partecipare a un gruppo di parola è un bel regalo che i genitori possono offrire, affinchè il periodo di transizione che intercorre durante il percorso della separazione sia il meno turbolento possibile.

I mediatori familiari degli Studi di Torino e Pinerolo, a seguito di idonea formazione, hanno conseguito il titolo di Facilitatori di Gruppi di pari.

  

 

   Mediazione in altri ambiti   Il servizio è rivolto a tutte le persone coinvolte a vario titolo in un conflitto che intendano ottenere consulenza o aiuto, per affrontare al meglio le questioni ad esso relative. I conflitti familiari, infatti, possono non coinvolgere solo i diretti interessati, ma anche le loro famiglie di origine, i parenti, la scuola.  La Mediazione familiare può intervenire dunque a supporto delle famiglie che vivono situazioni di difficoltà relazionale, favorendo la comunicazione tra tutti i membri della famiglia, o tra la stessa e le istituzioni. 

 

 

 Durante il percorso di Mediazione familiare possono essere attivati servizi esterni di:

  • Consulenza legale
  • Consulenza psicologica individuale o a sostegno della genitorialità
  • Consulenza pedagogica